Finalmente le pagine statiche anche in blogger




E' il caso di dire... era ora!
Finalmente anche blogger si adegua ad una delle esigenze più richieste dai blogger e aggiunge la possibilita di creare delle pagine statiche.

Cosa sono

Le pagine statiche sono quelle pagine che non sono classificate come post e che non risultano quindi in archivio, nei post correlati e non è possibile accedervi se non tramite link specificici (spiego più avanti meglio questo punto). Sono delle pagine adatte per i contatti, perla pagina del "chi sono", per la pagina dei risultati di google search e per tutte quelle pagine di informazioni.

Come aggiungerle

1- Per prima cosa bisogna entrare in draft.blogger (la piattaforma di blogger dove ci sono le novità che vengono testate) e andare su Post --> Modifica pagine e cliccare su nuova pagina.



2- A questo punto si apre una schermata uguale a quella di un post

3- Inserite quello che vi serve inserire

ATTENZIONE! Al momento si possono inserire solamente di pagine statiche.

4- Ora pubblica la pagina e scegli come inserire i tuoi link; puo creare un elenco di link nella sidebar (come ad esempio le categorie in questo blog), inserirle in modo da ceare un menu orizzontale sotto l'header oppure non creare nessun gadget per inserire il link a quella pagina solo dove preferisci (per esempio all'interno di un post)


5- Salva e pubblica

Questo è un esempio di risultato inserendo il gadget nella sidebar:


E' possibile anche fare alcune modifiche al widget, per esempio puoi cambiarne il titolo, far vedere solo determinate pagine e metterle nell'ordine che preferisci. Per spostare il widget basta andare in elementi pagina, cliccare con il mouse sopra al gadget e spostarlo.


Usando un template non "originale" di blogger potrebbe esssere che non si visualizzi il widget.
In questo caso vai su Modifica HTML e cerca questo codice:
<div id='crosscol-wrapper' style='text-align:center'>
         <b:section class='crosscol' id='crosscol' showaddelement='no'/>
   </div>
Sostituisci il no con yes

Speriamo che pian piano anche i blogger fedeli alla piattaforma di Google siano sempre più aiutati a creare blog di qualità e accattivanti. Wordpress è ancora un passo avanti però la gestione è totalmente diversa quindi un confronto è difficile da fare ma se gli sviluppatori di blogger si danno da fare il gap diventerà sempre minore!

Altri articoli simili:



0 commenti: